Centro Clinico De Sanctis di Roma, l'Unità di Terapia del Trauma in aiuto per i terremotati
Il Centro Clinico De Sanctis di Roma, in collaborazione con l'associazione EMDR Italia, offre GRATUITAMENTE ai terremotati coinvolti direttamente e indirettamente nel sisma del centro Italia del 24 agosto 2016, un ciclo di 4-6 incontri in caso si ravveda la necessità, con interventi di terapia EMDR, psicoterapia sensomotoria, psicoterapia cognitivo comportamentale mirati a ridurre la dimensione post traumatica dell'evento.
Cosa accade dopo un terremoto?
Com'è noto, nelle persone colpite da un terremoto si verificano delle condizioni di stress traumatico caratterizzate da sintomi come: alta emotività, attacchi di panico, insonnia, shock psicologico e un vero e proprio stravolgimento psicofisico che comporta il sentirsi in uno stato costante di allarme.
Inizialmente lo stato di shock è caratterizzato da stupore, ottundimento, senso di irrealtà, non sentirsi sé stessi, non sentire il proprio corpo. Sensazioni fisiologiche che servono all’ organismo per mantenere una sorta di freddezza e distacco dall’ evento e fare fronte alle difficoltà. Come automi le persone scioccate continuano a muoversi ed agire senza una reale presenza mentale.
Successivamente arriva l'impatto emotivo con il dramma e una vasta gamma di emozioni irrompono nella mente. Si presentano infatti: ansia, pianto, rabbia, tristezza, disorientamento, depressione, senso di perdita delle persone care, degli oggetti e delle proprie sicurezze e consuetudini, insonnia, incubi o continui flashback di quello che si è vissuto.
In che modo diamo sostegno psicologico ai terremotati?
Il Centro Clinico De Sanctis dispone di un'Unità di Terapia del Trauma composta da psichiatri e psicologi specializzati nella trattamento del trauma acuto e cronico.
Fra gli interventi a supporto delle persone colpite dal terremoto, annoveriamo in primis l'ascolto psicologico e qualora sia necessario anche un intervento farmacologico.
L'ascolto psicologico prevede la condivisione e il racconto dell'evento traumatico anche piangendo e aggiungendo tasselli e particolari dell'orrore, necessari per svuotare la mente e il corpo dal dolore in essi contenuto.
Un intervento farmacologico successivamente, potrebbe essere necessario per stabilizzare i sintomi e come supporto a terapie mirate per eliminare il perdurare di situazioni come gli attacchi di panico, l'insonnia, etc.
Gli interventi gratuiti saranno preceduti e seguiti da una batteria di test.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Isabella Llisek
Tel: 06-97614021 (dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:30)
E-mail a: info@centroclinicodesanctis.it