Vincere lo stress da lavoro
La vita frenetica che siamo costretti a condurre, a causa della routine lavorativa che non ammette deroghe ad impegni e preoccupazioni, genera spesso disturbi d’ansia che si manifestano a livello psicologico e/o psicosomatico.
D’altronde, se si pensa di poter vincere da soli la battaglia contro l’insorgenza del disturbo, l’impegnarsi a contrastare e vincere lo stress da lavoro può costituire per l’individuo un ulteriore impegno, che incrementa a sua volta malesseri e disagi.
Per combattere lo stress è bene rivolgersi a strutture qualificate come il Centro Clinico De Sanctis che è presente a Roma dal 2007 con una equipe di operatori quali medici, psichiatri, psicologi, neurologi, farmacologi, endocrinologi e dietologi.
Le terapie poste in atto dal Centro Clinico De Sanctis sono svariate e rispondenti ai differenti disagi affrontati in condizione di stress: psicoterapia comportamentale o cognitivo evoluzionista, EMDR o psicoterapia psicomotoria, fino alla Mindfulness e alle terapie di gruppo.
Dopo una attenta analisi del caso individuale gli operatori del Centro procedono alla valutazione della metodica più idonea, calibrandola a seconda delle necessità del paziente.
Non bisogna dunque mai sottovalutare gli effetti di una situazione stressante prolungata o cronica. Ricordiamoci che per vincere lo stress il fai-da-te non funziona e talvolta può risultare addirittura controproducente.