Curare anoressia nervosa e bulimia a Roma
Chi intrattiene un rapporto problematico con il cibo e con il proprio corpo e soffre di queste patologie tipiche dei nostri tempi, può fare affidamento al Centro Clinico De Sanctis (CCDS) di Roma.
Sorto nel 2007 come centro clinico polispecialistico che si occupa della cura dei disturbi emotivi e comportamentali.
Il Centro Disturbi Alimentari del CCDS offre un trattamento integrato per la terapia di tali disagi, avvalendosi in ciò di medici, psicologi, psichiatri, dietisti che lavorano in stretta collaborazione interdisciplinare per offrire ad ogni paziente una terapia mirata e personalizzata.
Dopo una prima fase di valutazione e accoglienza, il trattamento per curare l’anoressia nervosa, ma anche per curare la bulimia, prevede metodiche che vanno dalla psicoterapia di gruppo (famigliare o individuale) a gruppi psico-educativi e di sostegno per i famigliari, con l’obiettivo di cercare di ridurre nei pazienti i sintomi alimentari e al contempo favorire una accresciuta autoconsapevolezza delle proprie emozioni.
Lo scopo del lavoro che coinvolge l’equipe del CCDS e i pazienti è quello di ripristinare un corretto rapporto con il proprio corpo e con il cibo entro una cornice motivazionale matura e responsabile.